Si può intercettare una telefonata?
- Saturno Investigazioni
- 27 mag
- Tempo di lettura: 1 min
In questa circostanza prendiamo in esame un altro dilemma che agita la mente delle persone a prescindere dall’età e dal genere cioè uomini e donne di ogni età… Si può intercettare una telefonata ovviamente ad insaputa delle persone?

Ebbene debbo dare una delusione alle persone interessate perchè la risposta è “NO”… Non è possibile o meglio, benchè sia tecnicamente possibile, non è consentito dalle normative vigenti. Infatti il Codice di Procedura Penale disciplina le intercettazioni di qualsiasi tipo, con l’articolo 266 e seguenti. Questo significa che le intercettazioni sono consentite, per determinati reati, soltanto alla Polizia Giudiziaria su specifico mandato da parte del Pubblico Ministero a sua volta autorizzato dal G.I.P. (Giudice per le Indagini Preliminari). Pertanto è evidente che l’investigatore privato, benchè titolare di licenza prefettizia, non può assolutamente effettuare questo tipo di attività.
Ritengo opportuno specificare che le intercettazioni non sono unicamente di tipo telefonico ma possono essere anche conversazioni e tutti gli altri tipi di comunicazione. E’ considerato intercettazione (ambientale o telefonica) l’ascolto a distanza o la registrazione di comunicazioni tra privati cittadini a loro insaputa.
Occorre specificare che non tutti i tipi di registrazione sono da considerarsi intercettazioni ma andremo ad approfondire questo argomento in un’altra occasione.




Commenti